I nostri servizi

vaccinazioni e detartrasi animali
La detartrasi e i vaccini per cani e gatti sono solo alcuni dei servizi messi a disposizione dal nostro ambulatorio, che comprende anche un laboratorio di analisi dedicato al profilo coagulativo, agli esami biochimici, agli esami coprologici e all'ematologia in generale.

Per quel che riguarda la detartrasi, si tratta di un'attività fondamentale per l'igiene orale degli animali domestici: la pulizia dentale permette di rimuovere la placca e il tartaro non solo in superficie, ma anche negli angoli più nascosti.

Anche i padroni che puliscono di frequente le arcate dentarie dei propri amici a quattro zampe, infatti, non riescono a eseguire un lavoro ottimale, dal momento che non sono professionisti del settore e non possiedono gli strumenti necessari.

La detartrasi, in ogni caso, non è importante solo dal punto di vista estetico, ma costituisce anche un'azione preventiva importante per evitare la comparsa di patologie dalle conseguenze potenzialmente gravi.

Il consiglio è quello di sottoporre gli animali a una detartrasi almeno un paio di volte all'anno: si tratta di un'operazione che viene effettuata in anestesia totale con l'impiego di uno strumento ad hoc che arriva anche sotto le gengive. Dopodiché, un trattamento a base di antidolorifici e di antibiotici permette di evitare qualsiasi imprevisto.

Anche le vaccinazioni sono molto importanti per i cani e per i gatti: il protocollo vaccinale deve essere definito di caso in caso, in funzione delle condizioni ambientali e della salute di ogni animale.

Al di là del primo vaccino, molto importanti sono anche i richiami, la cui frequenza può variare: in genere, comunque, è raccomandabile provvedere una volta ogni tre anni. Per la valutazione della risposta anticorpale si ricorre a un test sierologico, che permette di capire se è necessario procedere a una nuova immunizzazione o se si può effettuare un richiamo successivo. 

Per quel che riguarda gli esami biochimici, essi non sono altro che test che vengono eseguiti con l'obiettivo di verificare il livello di specifici ormoni, la funzionalità di determinati organi o l'equilibrio degli elettroliti.

Per esempio, permettono di controllare la presenza di potassio, un minerale che esercita una forte influenza per la salute del cuore, per l'attività dei muscoli e per l'equilibrio idrico complessivo.

Nel caso in cui ci sia una carenza di potassio, le funzionalità dei muscoli possono essere limitate, mentre se si riscontra un eccesso ci possono essere alterazioni altrettanto pericolose.

Questo è solo un esempio tra i tanti relativi agli esami che possono essere richiesti.

Contattaci

Richiedi maggiori informazioni

Torna su